Generatori di Atmosfera

La ForniTecnica S.r.l. produce un’innovativo sistema di generazione dell’atmosfera:

Il Generatore Lo-Dew è un generatore di gas endotermico in grado di generare una atmosfera di gas per il trattamento termico di acciai da utilizzare a temperature superiori a 760 ° C in forni preparati per tali trattamenti.

Produce un gas che, una volta introdotto nella camera di un forno, essendo nelle condizioni atte a riceverlo, è in grado, con opportune aggiunte di altri gas, di agire sulla superficie dei materiali da trattare per dare le caratteristiche chimico-fisico tipiche del processo di trattamento per il quale è stato costruito il forno.

Il Generatore di gas Lo-Dew produce un’atmosfera endotermica per bonifica, cementazione e carbonitrurazione di acciai. La composizione del gas è di: 17% CO – 20% H2 – 63% N2 essa consente di ottenere un potenziale di carbonio regolabile in forno da 0,1% fino al 1,2% (austenite satura) necessario per le diverse qualità di acciaio e di trattamento richiesto. Esso produce anche, come sottoprodotto di costo zero, una atmosfera completamente inerte costituito da CO2 e N2, punto di rugiada pari alla temperatura dell’acqua di raffreddamento, che può essere utilizzato per la protezione di acciaio a bassa temperatura e per il lavaggio dei forni in sostituzione quindi di aria e senza pericolo di surriscaldamento.

Il rendimento teorico del Lo-Dew Generator è di 6 mc. atmosfera di gas per ogni mc. di gas metano utilizzato, compreso il metano necessario per il riscaldamento. Le prestazioni pratica è di circa 5,2 mc. per ogni mc. metano consumato.

La Fornitecnica mette a disposizione un semplice e preciso sistema di calcolo per supportarVi nella valutazione di opportunità costi/benefici per il Vs. reparto di trattamento termico.

Prova il nostro esclusivo simulatore per analisi costi 

Commenti chiusi